Name
LaboratoryYEAR
2016TYPE
RetailLOCATION
MilanoNuovo spazio polifunzionale che nasce in primis dall’esigenza di avere un luogo per la sperimentazione dell’azienda, che qui decide come esporre, comunicare e proporre il prodotto, come creare le vetrine e mettere insieme armonicamente le collezioni. In secondo luogo questo spazio assolve la funzione di trasmettere al negoziante il knowhow dell’azienda e la logica di comunicazione del prodotto.
Lo spazio di 1500mq, stato concepito come un teatro; all’ingresso il visitatore si ritrova in una hall chiusa, separato dalla parte espositiva da un enorme sipario in velluto blu. In questa prima stanza troviamo la reception con alle spalle una scaffalatura traboccante di oggetti di ogni tipo, che rappresentano ci che dal passato ad oggi avrebbe potuto attrarre l’attenzione dell’azienda ed entrare a far parte della collezione Trading. Una piccola cucina e una zona bistrot completano questa prima parte.
Aprendo il sipario il cliente viene catapultato nella zona espositiva, ricca di stimoli e colori, dove il prodotto fa da protagonista assoluto. Una lunga tribuna è stata creata per i meeting con i negozianti o le dimostrazioni sull’utilizzo dei prodotti. Le aree riunione pensate come impalcature su ruote sono concepite per potersi spostare di continuo tra le scaffalature ricolme di prodotti. Al piano superiore è stata ricreata una vera e propria strada costeggiata da vetrine, dove il prodotto trova la sua espressione maggiore e dove il negoziante può vedere realizzato il prototipo dell’immagine che avrà il suo negozio.
Photos: ©Monica Spezia