Paxos

Name
Paxos
YEAR
2019
TYPE
Villa
LOCATION
Paxos, Greece

Sull' affascinante isola di Paxos, una casa immersa in una foresta di ulivi che abbraccia il mare in lontananza, In forte connessione con il Genius Loci.

In un luogo fortemente battuto dal sole, dopo una giornata in barca, è meraviglioso rifugiarsi all'ombra degli alberi di ulivi, nell'intimità del proprio patio. Il progetto è di una casa di vacanza sviluppata su molteplici livelli, costruita su un ripido pendio affacciato sul mare dell'Isola di Paxos. La configurazione della facciata e delle coperture segue e rispetta l'architettura tradizionale delle isole Ioniche, in particolar modo grazie all'utilizzo della pietra naturale estratta dal terreno durante gli scavi come strumento di integrazione con il paesaggio. Il progetto enfatizza la coesistenza delle multiple funzioni dell'edificio. Le due aree dedicate al riposo sono posizionate nelle due ali opposte della casa e ai piani superiori, separate dalla zona giorno a doppia altezza, creando un equilibrio tra spazio privato e condiviso. La cucina è tradizionalmente il cuore della casa, specialmente in questo progetto di una casa prettamente estiva. Posizionata al centro del blocco principale, funge da connessione tra le camere e le altre funzioni, anche attraverso i passaggi esterni. Nonostante la casa abbia grandi finestre e porte, questo è il passaggio più usato, dove i proprietarie e i loro ospiti si incontrano durante la giornata.

Photos: © Aptitude Studio

Il progetto esalta la coerenza tra esterno ed interno. La creazione di atrii, l'uso di ampie finestrature scorrevoli acuiscono questo aspetto progettuale.
Le pergole e le coperture si integrano completamente con il paesaggio.
L'area pranzo è pensata al centro di un suggestivo cannocchiale prospettico verso il mare ed incoraggia al godersi cene all'aperto, con vista diretta anche sulla piscina posta al livello inferiore.
Le forme essenziali e i materiali utilizzati, come pietra, legno, metallo, intonaci e tegole di recupero, ad un primo sguardo donano la sensazione che la casa sia incastonata nel rigoglioso panorama paxiota da molto tempo.

La piscina è stata concepita ad un livello più basso rispetto all'edificio principale, raggiungibile attraverso una grande e scenografica scala in pietra affacciata sulla baia.