Arco della Pace

Name
Arco della Pace
YEAR
2020
TYPE
Residential
LOCATION
Milano

L’appartamento si trova in una delle zone residenziali più eleganti di Milano, nei pressi dell’Arco della Pace all’interno di un palazzo degli anni ’30 ancora ricco di dettagli importanti come androne e scalinate in marmi policromi, pavimenti in seminato e finiture in legno e ottone.

Il nostro obiettivo principale è stato senza indugio quello di recuperare la storia e il sapore dell’epoca, una sorta di tabula rasa da cui ripartire.
La presenza di lunghi corridoi e stanze in sequenza, mal si accordava col desiderio del cliente di spazi ampi ed aperti, più funzionali al vivere contemporaneo, ma non volevamo neanche stravolgere l’impianto storico dell’appartamento.
Abbiamo optato quindi per una sostituzione dei tramezzi con elementi di arredo su disegno, vetrate in metallo anch’esse su disegno ispirate ai serramenti originali del palazzo e una totale apertura scenografica della zona giorno che così ora può godere della luce e del verde del grande terrazzo, riportato anch’esso al suo splendore con una nuova pavimentazione in seminato e un progetto del verde in stile tropicale, ( rimando storico di una moda tipica di Milano agli inizi del XX secolo).

Photos: © Mattia Aquila

Non si susseguono più le stanze ma le funzioni, agli ambienti si può accedere da vari passaggi più o meno visibili.
Il cannocchiale dallo studio vicino all’ingresso lascia scorgere anche la cucina che però all’occorrenza può essere nascosta alla zona bar e pranzo con un grande tendaggio. Rimane comunque accessibile da un corridoio parallelo, celato da una porta a bilico inclinata .
Dove prima si trovava la cucina e la zona pranzo, ora è stato destinata alla zona padronale e divisa in tre stanze comunicanti. L'ingresso principale porta alla cabina armadio realizzata su disegno interamente realizzata con profili in ottone specchi sfumati e lesene in marmo che richiamano l'androne del palazzo. Due porte nascoste collegano alla camera da letto principale da un lato e al bagno en suite dall'altro.